Antiriciclaggio verso la depenalizzazione

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/12/2014

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 18/12/2014 pag. 48


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

La revisione della normativa di prevenzione del riciclaggio (e del finanziamento al terrorismo internazionale) supera il primo step al Mef e ora attende in vaglio dei colleghi della Giustizia.

Depenalizzazione di quasi tutte le fattispecie, semplificazione degli obblighi di registrazione con la soppressione del registro dei professionisti, alleggerimento del carico sanzionatorio. Dalla Commissione voluta da Enrico Zanetti che ieri ha licenziato il provvedimento – escono chiari i tratti di profonda manutenzione del decreto legislativo 231/2007. In materia di sanzioni, appare invece scontato il passaggio dal regime di cumulo materiale delle sanzioni a quello di cumulo giuridico, presente da oltre 30 anni (legge 689/1981) nel sistema amministrativo. Pare non sarà più prevista la registrazione, i professionisti saranno liberi di acquisire documenti e dati attraverso l’adeguata verifica del cliente e custodirli nel fascicolo dello stesso.
Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro