AUTOFATTURA OPERAZIONE EXTRAUE TERMINI DI EMISSIONE E REGISTRAZIONE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 14/10/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 14/10/2019


Classificazione:

img_report

L'autofattura deve essere emessa entro il 15 del mese successivo al momento dell'effettuazione dell'operazione.


Art. 21 c. 4 lett. d) (in vigore dal 11.12.2012) per le prestazioni di servizi di cui all'articolo 6, sesto comma, primo periodo, (prestazioni di servizi di cui all'articolo 7-ter, (servizi generici) e le prestazioni di servizi diverse da quelle di cui agli articoli 7-quater e 7-quinquies) rese a o ricevute da un soggetto passivo stabilito fuori dell'Unione europea, la fattura e' emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

L'autofattura va registrata (art. 23 c. 1) in apposito registro le fatture emesse, nell'ordine della loro numerazione, entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni.

L'autofattura andrà registrata nel registro degli acquisti nei termini per procedere alla liquidazione periodica o al massimo entro la dichiarazione annuale nella quale viene esercitata la detrazione. Naturalmento è tutta convenienza registrarla contestualmente sia in vendita che in acquisto.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro