AUTOTRASPORTO, DANNEGGIARE IL CRONOTACHIGRAFO E’ REATO

[Interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 14/07/2025

Autore: Infriccioli Claudio e Paesani Francesco Fonte: Guida al Lavoro nr. 28 del 14/07/2025




Con la sentenza n. 16471 del 2 maggio 2025 la Cassazione penale si è espressa sulle conseguenze della manomissione del dispositivo.


Secondo la Corte di Cassazione, il conducente che manomette il cronotachigrafo e circola alla guida del veicolo commette il reato di omessa collocazione, rimozione o danneggiamento di apparecchiatura destinata a prevenire infortuni sul lavoro (art. 437 del codice penale), e risponde altresì dell’illecito amministrativo di messa in circolazione di un veicolo con cronotachigrafo manomesso (art. 179 del codice della strada).

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro