AVVISI BONARI CON SANZIONI RIDOTTE AL 3% PER 2019-20-21

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/01/2023

Autore: Non definito Fonte: Interfile Fiscale del 12/01/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Possibile chiudere gli Avvisi bonari con la sanzione del 3% anziché del 10%


Tra le misure introdotte della legge di Bilancio 2023 vi è la definizione agevolata delle somme chieste con le comunicazioni di irregolarità riscontrate a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni dei redditi, dell'Irap e dell'Iva, si tratta dei cd. “avvisi bonari”.

 

Di norma, le somme che a seguito dei controlli automatici, risultano dovute sono iscritte direttamente nei ruoli a titolo definitivo ma il contribuente può chiudere il debito pagando il dovuto con F24, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione o dell’avviso definitivo contenente la rideterminazione in sede di autotutela delle somme dovute, a seguito dei chiarimenti forniti dal contribuente.

In questo caso, la sanzione è ridotta a un terzo, di norma si passa dal 30% al 10%, sono dovuti gli interessi del 3,5% annuo fino all'ultimo giorno del mese antecedente a quello dell'elaborazione dell’avviso bonario.

Con l’agevolazione introdotta dalla legge di bilancio, le sanzioni si riducono al 3%.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro