AVVISI BONARI NUOVI CODICI TRIBUTO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/03/2021

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 19/03/2021


Classificazione:

img_report

Ris. 20/2021 istituiti 26 codici tributo per consentire il versamento, tramite F24, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni di irregolarità


Con la risoluzione n. 20/E del 18 marzo 2021 vengono istituiti 26 codici tributo per consentire il versamento, tramite F24, delle somme dovute a seguito delle comunicazioni di irregolarità, emesse a seguito di un controllo automatico delle dichiarazioni dei redditi, (articolo 36-bis del Dpr n. 600/1973).

I nuovi codici riguardano, tra gli altri, il credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione e quello per commissioni dei pagamenti elettronici.

I codici possono essere utilizzati nell’ipotesi in cui il contribuente, destinatario della comunicazione inviata, intenda versare solo una quota dell’importo complessivamente richiesto.
 
In tal caso, deve essere predisposto un modello F24 nel quale i codici istituiti sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, riportando anche, nei campi specificamente denominati, il codice atto e l’anno di riferimento (nel formato “AAAA”) reperibili all’interno della stessa comunicazione.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro