Biglietto aereo e territorialità Iva

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 02/05/2016

Autore: Cerato Sandro Fonte: Internet del 02/05/2016


Classificazione:

img_report

Italiano sogg. IVA acquista un biglietto aereo da una società svizzera per la tratta Venezia-Parigi e ritorno, ricevendo una fattura senza applicazione dell’imposta svizzera. Trattamento?


La territorialità Iva delle prestazioni di servizi connesse al trasporto passeggeri è disciplinata dall’art. 7-quater, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972 solamente la percorrenza avvenuta nel territorio nazionale assume rilevanza territoriale ai fini Iva in Italia, trasporto aereo internazionale, la “quota” nazionale di trasporto è determinata in misura forfetaria pari al 38% del corrispettivo complessivo, mentre la restante parte del 62% corrisponde alla quota esclusa da Iva per carenza del presupposto territoriale. Quota 38% Non imponibile art. 9, co. 1, n. 1), si considerano servizi internazionali non imponibili “i trasporti di persone eseguiti in parte nel territorio dello Stato e in parte in territorio estero in dipendenza di unico contratto”.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro