bonus 110% demolizione e ricostruzione
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 13/07/2020
Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 13/07/2020
Nel bonus 110% è compresa anche la demolizione e ricostruzione? La ricostruzione con una volumetria superiore è compresa nel bonus?
Risposte alle domande dei lettori
Dopo ultime modifiche in parlamento, il c. 3 dell’articolo 119 del decreto Rilancio prevede che
«nel rispetto dei suddetti requisiti minimi, sono ammessi all’agevolazione, nei limiti stabiliti per gli interventi di cui ai citati commi 1 e 2, anche gli interventi di demolizione e ricostruzione di cui all’articolo 3, comma 1, lettera d), del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380».
Quest'ultima norma prevede che:
«nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica nonché quelli volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza. Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove sia rispettata la medesima sagoma dell'edificio preesistente».
Indietro