BONUS 600 EURO & C. RICHIESTA SEMPLIFICATA NUOVE ISTRUZIONI INPS
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 26/03/2020
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 26/03/2020
INPS messaggio n. 1381 le istruzioni per accedere al portale e richiedere i bonus da covid-19 in modalità semplificata
Le nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica.L’accesso ai servizi online dell’INPS può avvenire attraverso una delle seguenti tipologie dicredenziali:
PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune attività semplici di consultazione o gestioneè sufficiente un PIN ordinario);
SPID di livello 2 o superiore;Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
2. Modalità semplificata di compilazione e invio online di alcune delle domande di prestazione per l’emergenza Coronavirus
L’accesso ai servizi sul portale istituzionale è consentito in modalità semplificata con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n.18/2020:
- indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
- indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
- indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
- indennità lavoratori del settore agricolo;
- indennità lavoratori dello spettacolo;
- bonus per i servizi di baby-sitting.
La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali: (NDR: vedi anche nostra precedente informativa)
- sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
- Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus (cfr. paragrafo n. 5, circolare n. 44 del 24 marzo 2020).
ndr: L'INPS non si esprime circa la possibilità di richiesta tramite i professionisti abilitati. La suspence continua dunque.
Indietro