BONUS EDILIZI IN ARRIVO NUOVO DL. ANTIFRODI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/02/2022

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 19/02/2022


Classificazione:

img_report

Il Consiglio dei Ministri, su proposta Draghi, Cartabia, Franco e Cingolani ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contrasto alle frodi in materia edilizia e sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili.


Motivazione ufficiale sbloccare il processo di cessione del credito dei bonus edilizi che ha subìto un rallentamento a seguito delle indagini in corso.

A parere di chi scrive il blocco deriva dalle disposizioni introdotte con le recenti disposizioni legislative.

In ogni caso il DL. prevederà che sarà possibile cedere il credito per tre volte e solo in favore di banche, imprese di assicurazione e intermediari finanziari e che lo stesso non possa formare oggetto di cessioni parziali successivamente alla prima comunicazione dell'opzione all'Agenzia delle entrate. Quindi divieto di frazionamento del credito.

A tal fine viene introdotto un codice identificativo univoco del credito ceduto per consentire la tracciabilità delle cessioni.

Il decreto legge inciderà sullo stop alle cessioni multiple dei crediti fiscali del Sostegni ter, chi acquista in buona fede il credito, una volta espletati i controlli previsti, non corre il rischio di veder sequestrato il credito ma potrà utilizzarlo tranquillamente.

Sanzioni penali

l’inasprite le sanzioni per i professionisti incaricati dell’asseverazione, in caso di false attestazioni è prevista la reclusione da 2 a 5 anni e la multa da 50mila a 100mila euro.

Se consideriamo che le operazioni soggette ad asseverazione sono state quelle meno gettonate dalle truffe, truffe che si sono concentrate sul bonus facciate quando era esonerato dall’obbligo delle certificazioni, questo inasprimento delle sanzioni appare per lo meno singolare.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro