CAFFE' AI DIPENDENTI TRATTAMENTO FISCALE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/10/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 24/10/2019


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Impresa che compra il caffè o altra bevanda e la mette a disposizione gratuitamente ai dipendenti tramite appositi distributori regime fiscale.


 

IVA

L'IVA relativa all'acquisto di beni ceduti gratuitamente ai dipendenti e collaboratori  risulta indetraibile ai sensi dell’art.19bis1 c. 1 lett. f) del DPR n. 633/72.

La cessione gratuita va considerata esclusa da IVA ai sensi dell’art.2, comma 2, n.4) in quanto relativa a beni non oggetto della propria attività.

Imposte Dirette

Ai sensi dell'art. 100 del TUIR questi costi possono essere qualificati come spese per servizi utilizzabili dalla generalità dei dipendenti sostenute per specifiche finalità di ricreazione, deducibili dal reddito d’impresa per un ammontare complessivo non superiore al 5 per mille dell’ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro