Cessione delle rate singole vietata ai primi beneficiari

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/02/2023

Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/02/2023


Classificazione:

img_report

Cessione crediti Limiti per la cessione delle singole rate


D1 volendo cedere solo la prima delle quattro rate per lavori effettuati nel 2022, come deve essere compilato il modello di cessione crediti da trasmettere all’Agenzia in modo che il credito confluisca nella piattaforma cessione crediti con anno di riferimento 2023 e non sia invece ulteriormente ripartito in 4 rate annuali, dal 2023 al 2026?

D2 volendo cedere singolarmente, anno per anno di maturazione, anche ciascuna delle successive 3 rate residue non fruite, anziché tutte e 3 insieme in un’unica cessione? Questo per evitare che negli anni successivi il beneficiario non abbia sufficiente capienza per poterle detrarre direttamente.

D3 intervento eco-bonus 110%, impianto fotovoltaico installato e fatturato con sconto in fattura nel primo Sal però successivamente per problemi tecnici, l’impianto viene smantellato e non più riproposto nell’asseverazione finale e tolto dal computo metrico. Come è possibile restituire il credito non spettante relativo all’impianto solare cedute alla ditta con lo sconto in fattura?

D4 Con il decreto del ministero del Lavoro 143-2021 è stato previsto l’obbligo per cantieri privati i cui lavori superino i 70.000 euro di acquisire l'attestazione dalle Casse edili, della congruenza della manodopera. Si chiede se ai fini dell’apposizione del visto di conformità sia necessaria l’esibizione del cosiddetto Durc di congruità. Qualora i lavori siano in corso e il visto di conformità riguardi il Sal il certificato può essere sostituito da altra dichiarazione rilasciata dal direttore dei lavori?

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro