CNDCEC L’INFORMATIVA DEI CONTRIBUTI DA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE O SOGGETTI EQUIPARATI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 16/03/2019
Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 16/03/2019
Le agevolazioni fiscali non vanno in nota integrativa Un documento del Cndcec spiega come applicare il nuovo adempimento
Seguendo una lettura sistematica della norma, non dovrebbero essere rendicontate le misure agevolative rivolte alla generalità delle imprese e non ad una specifica realtà aziendale (per esempio, le misure agevolative fiscali).
Le previsioni della legge 4 agosto 2017, n. 124, nota come “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, ha introdotto per le imprese nuovi obblighi informativi relativi a “sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere” ricevuti da amministrazioni pubbliche e da enti a queste equiparate.
Uno dei chiarimenti più interessanti (in linea con Assonime) porta a espungere dal novero delle indicazioni da fornire tutte le operazioni che avvengono “a mercato”, essendo differente l’ottica delle imprese da quella degli enti del Terzo settore (a cui è dedicata la circolare 2/2019 del ministero del Lavoro). Inoltre, seguendo una lettura sistematica della norma, non dovrebbero essere rendicontate le misure agevolative rivolte alla generalità delle imprese e non ad una specifica realtà aziendale (per esempio, le misure agevolative fiscali).
Indietro