COLLABORAZIONI LECITE E STABILIZZAZIONE DI QUELLE ILLECITE


  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 03/11/2015

Autore: Bonati Gabriele Fonte: Guida al Lavoro nr. 43 del 03/11/2015 pag. 12


Classificazione:



Il d. lgs. 81/2015 ha introdotto dal 1° gennaio 2016 nuove presunzioni di subordinazione e una procedura di stabilizzazione.

Dal 1° gennaio 2016 si applicherà la disciplina del lavoro subordinato ai rapporti di collaborazione caratterizzati da prestazioni esclusivamente personali, continuative e con modalità di esecuzioni organizzate dal committente anche per quanto concerne i tempi ed il luogo di lavoro.
Dalla predetta data, l'assunzione a tempo indeterminato di soggetti già parti di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa a progetto consentirà di beneficiare dell'estinzione delle violazioni in materia contributiva, assicurativa e fiscale legate all'errata qualificazione del rapporto di lavoro. Dovrà essere sottoscritto un apposito atto di conciliazione e, per 12 mesi, non sarà ammesso il licenziamento per motivi economici.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro