Compensazioni, sconti fuori dalla stretta
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 03/01/2020
Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 03/01/2020
Scatta il blocco delle compensazioni per i crediti sopra i 5mila euro e l’agenzia fornisce le prime indicazioni con la ris. 110/2019
La risoluzione 110 del 31 dicembre ha fornito le prime note operative, l’Agenzia precisa che:
- la stretta che comporta la presentazione della dichiarazione dei redditi prima del possibile utilizzo dei crediti vale per imposte sostitutive, imposte sui redditi e addizionali, Irap e Iva;
- in relazione ai crediti gestiti dai sostituti d’imposta dovrà essere utilizzato il modello F24 presentato attraverso i servizi telematici dell’amministrazione finanziaria.
Fornisce, poi, un corposo elenco di crediti d’imposta che non sono sottoposti ai nuovi limiti, possono essere utilizzati prima della presentazione della dichiarazione e devono essere indicati nel quadro RU del modello Redditi fuori dalla stretta, dunque, i crediti su investimenti e assunzioni.
In allegato alla risoluzione c’è l’elenco dei codici tributo la cui compensazione deve essere effettuata mediante F24 e quindi dal 2020 utilizzando i servizi telematici della Agenzia.
Viene poi però precisato che la preventiva presentazione della dichiarazione dei redditi o Irap è obbligatoria soltanto per i tributi identificati dai codici riportati nella tabella fra le categorie:
- imposte sostitutive,
- imposte sui redditi e addizionali,
- Irap
- Iva.
Questo conferma che gli altri crediti di imposta non richiedono la preventiva presentazione della dichiarazione e in particolare tutti i crediti di imposta che transitano nel quadro RU.
Indietro