Consolidati a perimetro allargato

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 04/05/2015

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 04/05/2015 pag. 26


Classificazione:

img_report

Alle società “sorelle” residenti in Italia e alle stabili organizzazioni italiane di società “sorelle” non residenti, controllate dalla medesima società non residente.

Il provvedimento (varato del Consiglio dei ministri del 21 aprile e ora all’esame delle commissioni parlamentari) allinea quindi, opportunamente, la disciplina del consolidato nazionale ai contenuti della sentenza della Corte di Giustizia europea del 12 giugno 2014 (cause riunite C39/13, C-40/13 e C-41/13): questa sentenzaha giudicato in contrasto con la libertà di stabilimento le normative nazionali che non consentono il consolidamento fiscale tra società “sorelle” residenti, quando la controllante comune abbia sede nel territorio di un diverso Stato membro.
Questa modifica si pone, altresì, nell’ottica di incentivare l’ingresso di capitali nel nostro Paese, consentendo agli investitori esteri di rendere più efficienti i piani di investimento.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro