CONTRATTI AGROALIMENTRI OBBLIGATORIA LA FORMA SCRITTA

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 25/10/2012

Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 295 del 25/10/2012 pag. 25


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Dal 24 ottobre scatano le nuovve regole sui contratti agroalimentari, oblbigo di contratto scritto (fac simile a pag. 26 l'articolo 62 del Dl n. 1/2012, diviene operativo.

La norma transitoria contenuta nel decreto attuativo dispone che la regolarizzazione formale dei contratti in corso può essere effettuata fino al 31 dicembre 2012. Ma in in ordine alle pratiche commerciali sleali ed ai termini di pagamento le nuove regole si applicano per le consegne effettuate dal 24 ottobre 2012. Il nuovo regime riguarda le cessioni di prodotti alimentari ed agricoli la cui consegna avviene nel territorio della Repubblica italiana. Quindi anche l'importazione o l'acquisto intracomunitario soggiace alle nuove regole. Occorre anche in questi casi formalizzare il contratto, magari integrando il documento di trasporto (Cmr) e soprattutto rispettando i termini di pagamento.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro