CONTRIBUTI AI CONSORZI DI BONIFICA DEDUCIBILITA'

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 06/07/2018

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 06/07/2018

censiconsorziooneri


Classificazione:

img_report

I contributi versati ai consorzi di bonifica sono deducibili ma non sempre


i contributi di bonifica gravanti sui redditi degli immobili sono deducibili dal reddito delle persone fisiche ai sensi dell'art. 10 lettera a) del D.P.R. 917/1986.

Quindi i contributi di bonifica versati, relativi agli immobili vanno a diminuire il reddito imponibile sul quale viene calcolata l'imposta sui redditi.

La risoluzione 44/2013, ha chiarito che sono deducibili dal reddito lordo anche i contributi di bonifica versati relativi agli immobili soggetti a IMU, non affittati e non locati, e per questo non soggetti a IRPEF.

Non sono invece deducibili i contributi di bonifica relativi ai fabbricati locati per i quali si sia optato per il regime della cedolare secca ex art.3 del D.lgs n.23/2011, trattandosi di un regime di tassazione meramente opzionale che consente al contribuente di valutare la convenienza dello stesso rispetto al regime ordinario in cui è prevista la fruizione della deducibilità dei contributi obbligatori versati.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro