COSTI BLACK LIST RITORNA L’OBBLIGO DI INDICAZIONE IN DICHIARAZIONE DEI REDDITI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/03/2023

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Agenzia Entrate del 10/03/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Indispensabile contabilizzare i costi a parte per avere il dato da riportare in dichiarazione


La legge di Bilancio 2023 commi da 84 a 86, ripristina i limiti alla deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito derivanti da operazioni intercorse con imprese residenti o localizzate in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali, incluse le prestazioni di servizi rese da professionisti lì domiciliati.

Dal 2023 i “costi black list” tornano a essere deducibili solo entro il loro valore normale, a meno che il contribuente non provi che le operazioni rispondono a un effettivo interesse economico e hanno avuto concreta esecuzione.

Con l’aggiunta dei commi da 9-bis a 9-quater, all’articolo 110 del TUIR., prevede che:

Le spese e gli altri componenti negativi derivanti da operazioni, che hanno avuto concreta esecuzione, intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali sono ammessi in deduzione nei limiti del loro valore normale, determinato ai sensi dell’articolo 9.

Le spese e gli altri componenti negativi intercorsi con i paesi non cooperativi, sono separatamente indicati nella dichiarazione dei redditi (anche se non eccedono il valore normale).

Si considerano Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali le giurisdizioni individuate nell’allegato I alla lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali, adottata con conclusioni del Consiglio dell’Unione europea, successivamente integrata il 14.2.2023.

Consigliamo quindi di attrezzarsi per rilevare eventuali costi provenienti dai paesi che di seguito indichiamo, per poterli poi facilmente riportare nella dichiarazione dei redditi per il 2023 modello redditi 2024.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro