CREDITI IMU DFFICILE RIMBORSO - «scambi» ridotti

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/06/2013

Autore: Mirto Pasquale Fonte: Il Sole 24 Ore del 06/06/2013


Classificazione:

img_report

La disciplina Imu non precisa a chi deve essere presentata la domanda di rimborso (Stato o Comune) e a chi compete l'effettuazione del rimborso.

La normativa (articolo 1, comma 164, legge n. 296/2006) prevede che il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere chiesto dal contribuente entro cinque anni dal giorno del versamento ed il Comune deve provvedere al rimborso entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell'istanza. Diverso discorso, invece, per la quota statale.
con la risoluzione n. 2/DF del 13 dicembre 2012. volta a semplificare gli adempimenti si sono autorizzate le autocompensazioni all'interno dello stesso anno d'imposta, anche tra quota statale e quota comunale. Pertanto, un maggior versamento effettuato in sede di acconto poteva e potrà essere recuperato in compensazione con la rata di saldo: quello che conta è l'ammontare complessivo versato.
Strumenti Interfile.it correlati:
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro