Criptovalute, tassata al 26% la plusvalenza sui token

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/09/2018

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/09/2018


Classificazione:

img_report

Risposta 14 a interpello del 28 settembre 2018) detta la disciplina fiscale sulle cosiddette Ico (Initial coin offering), ossia le offerte al pubblico di token digitali che conferiscono al possessore finanziatore il diritto di ottenere beni o servizi dall’emittente e di scambiarli in criptovalute.


L’Initial coin offering (Ico) costituisce una modalità di finanziamento, basata sulla tecnologia blockchain, utilizzata da imprese (spesso si tratta di start-up), che intendono realizzare un determinato progetto. Con la risoluzione 72/2016, l’Agenzia delle entrate aveva già chiarito il trattamento fiscale, sia ai fini dell’Iva sia ai fini delle imposte dirette (Ires e Irap), applicabile alle operazioni di intermediazione svolte da società relative alla compravendita di valuta virtuale per conto di investitori persone fisiche.
Con la risposta n. 14 del 28 settembre 2018 arrivano nuove precisazioni, fornite a una società commerciale che intende emettere un “utility token ovvero un token che consente al possessore di ottenere beni o servizi dall’emittente – e venderlo al pubblico attraverso una Ico.

Vedi link a articolo di fisco oggi

Infine, è stato chiarito che ai fini della tassazione dei redditi realizzati dalle persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di una attività di impresa, gli utility token costituiscono rapporti da cui deriva il diritto di acquistare a termine (quando sarà disponibile) il prodotto o il servizio e, pertanto, sono suscettibili di generare un reddito diverso di natura finanziaria (cfr articolo 67, comma 1, lettera c-quater), del Tuir).
Questi redditi devono, pertanto, essere indicati nel quadro RT del modello Redditi - Persone fisiche e sono soggetti a imposta sostitutiva con aliquota del 26 per cento.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro