Dal 2021 un mese in più per pagare il bollo in fattura

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 12/12/2020

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore del 12/12/2020


Classificazione:

img_report

In arrivo nuove scadenze di versamento del bollo relativo alle fatture elettroniche e procedure di recupero e irrogazione delle sanzioni


Decreto del ministero dell’Economia del 4 dicembre, in corso di pubblicazione, prevede:

dal 2021 il versamento del bollo sulle fatture deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del 2° mese successivo alla fine del trimestre mentre ora è previsto, entro il giorno 20 del primo mese successivo al trimestre. Il pagamento del bollo sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre 2021 scadrà il 31 maggio 2021.

Il bollo del 2° trimestre non scadrà pero al 30 agosto ma al 30 settembre.

se il bollo complessivamente dovuto nel primo trimestre solare non supera 250 €. si potrà pagare entro il 30 settembre vale a dire entro la scadenza del 2° trimestre.

Se l’importo del bollo per i primi due trimestri solari, complessivamente non supera i 250 euro, il pagamento può essere effettuato entro il 30 novembre vale a dire il termine previsto per il versamento dell’imposta relativa al terzo trimestre.

Prevista una procedura di controllo da parte dell'Agenzia delle fatture per le quali è dovuto il bollo ma ne sono prive.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro