Detrazione per le spese del nutrizionista

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 11/06/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 11/06/2024


Classificazione:

img_report

È possibile detrarre le spese per il nutrizionista nella dichiarazione dei redditi.


Le spese sostenute per le prestazioni rese alla persona dai biologi nutrizionisti sono detraibili dall’Irpef, senza necessità di prescrizione medica, nella misura del 19% (per la parte che eccede la franchigia di 129,11 euro).

Per poter richiedere la detrazione il contribuente deve essere in possesso di un documento di certificazione del corrispettivo rilasciato dal professionista sanitario (biologo nutrizionista) dal quale risulti la figura professionale che ha reso la prestazione e la descrizione della prestazione sanitaria resa.

Si ricorda, infine, che la detrazione per spese sanitarie spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario (o postale) o con altri sistemi di pagamento “tracciabili”, fatta eccezione per le prestazioni rese dalle strutture pubbliche o da quelle private accreditate al Servizio sanitario nazionale. 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro