Detrazione spese del podologo
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 03/12/2020
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 03/12/2020
Detraibile il trattamento terapeutico effettuato da un podologo
Tra le spese sanitarie detraibili dall’Irpef rientrano, senza necessità di prescrizione medica (circolare n. 19/2012, risposta 2.2), quelle sostenute per le prestazioni rese alla persona da una delle figure professionali elencate nel decreto ministeriale 29 marzo 2001. Tra le “professioni sanitarie riabilitative” individuate dall’articolo 3 del citato decreto è inclusa quella del podologo.
Per usufruire della detrazione il contribuente deve essere in possesso di una certificazione della spesa sostenuta (ricevuta fiscale o fattura) rilasciata dal professionista sanitario, dal quale risulti la figura professionale che ha reso la prestazione e la descrizione della prestazione sanitaria resa.
Per quanto riguarda le modalità di pagamento, si ricorda che dal 1° gennaio 2020 le spese sanitarie sono detraibili o deducibili solo se pagate con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).
Fanno eccezione a tale regola solo l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e il pagamento delle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.
Indietro