Elenco delegati aste giudiziarie, partono i corsi per l’iscrizione
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 01/05/2023
Autore: Maglione Valentina Fonte: Il Sole 24 Ore del 01/05/2023
Dopo la pubblicazione dei quesiti i Consigli nazionali di commercialisti, notai e avvocati pronti a varare la formazione gratuita e online
In arrivo i corsi di formazione per avvocati, commercialisti e notai – che vogliono iscriversi nel nuovo elenco dei delegati alle vendite giudiziarie e dei custodi, riformato dal decreto legislativo 149/2022 e che sostituirà, presso ogni tribunale.
Finalmente l'accesso anche senza esperienze precedenti.
I primi a partire saranno i corsi dei commercialisti dal 20 maggio, quello dei notai ai primi di giugno, più avanti quelli degli avvocati.
I Consigli nazionali possono delegare gli Ordini locali a organizzare la formazione.
Le regole
Emanate il 7 aprile, delle linee guida per la formazione da parte della Scuola superiore della magistratura.
Diffuse, venerdì scorso, i 450 quesiti definiti dai Consigli nazionali tra cui individuare i 50 per le prove finali, sbloccando così l’impasse creata con il debutto della nuova disciplina, che prescrive requisiti di accesso all’elenco in parte non applicabili.
I criteri
La norma sul nuovo elenco (articolo 179-ter delle disposizioni per l’attuazione del Codice di procedura civile) è in vigore per i procedimenti introdotti dal 1° marzo 2023.
Ma il primo popolamento del nuovo elenco è fermo per il fatto che non sono ancora del tutto attivati i canali per ottenere i tre nuovi requisiti (alternativi).
I requisiti di iscrizione
I requisiti (ne basta uno) sono:
- avere svolto nei cinque anni precedenti almeno dieci incarichi di delegato alla vendita ( di fatto per ora l'unico applicabile);
- possesso del titolo di avvocato specialista in diritto dell’esecuzione forzata (il decreto sulle specializzazioni forensi non è ancora attuato);
- la partecipazione a corsi di formazione organizzati da Ordini o Università.
Indietro