ENEA A BREVE IL NUOVO SITO CON PROROGA TERMINI PER COMUNICARE GLI INTERVENTI
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 25/07/2018
Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 25/07/2018
Il termine dei 90 giorni dalla data di fine dei lavori per la trasmissione ad ENEA dei dati, per gli interventi già ultimati decorrerà dalla data di apertura del sito.
Il sito dedicato alla trasmissione ad ENEA dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell'art.16 bis del D.P.R. 917/86 (TUIR) e s.m.i., sarà messo in linea il prima possibile.
Il termine dei 90 giorni dalla data di fine dei lavori per la trasmissione ad ENEA dei dati, per gli interventi già ultimati decorrerà dalla data di apertura del sito.
Con l’apertura del sito, saranno definiti e pubblicati anche i dettagli operativi.
Ricordiamo che la legge di bilancio 2018, con l'obiettivo di monitorare il risparmio energetico conseguito nella realizzazione degli interventi di ristrutturazione edilizia (analogamente a quanto già previsto in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici), ha stabilito che i dati relativi agli interventi eseguiti devono essere trasmessi telematicamente all'Enea. Vedremo gli sviluppi di questo nuovo obbligo.
Si dovrà effettuare, per tutti gli interventi di recupero edilizio, un invio di dati simile a quello che oggi viene fatto per il risparmio energetico.
Il nuovo adempimento è in vigore dal primo gennaio 2018, non era però possibile inviare le comunicazioni, perché mancavano le istruzioni operative.
L'attivazione del nuovo sito ENEA imporrà a chi ha già effettuato lavori nel corso del 2018 a predisporre la comunicazione entro i 90 gg. dall'attivazione del sito.
.
Indietro