Enea: si può asseverare solo tramite il portale
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 30/03/2021
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/03/2021
Con una nota di chiarimento, l’Enea prova a mettere ordine in materia di asseverazioni e prezzi congrui
Asseverazioni e prezzi congrui delle lavorazioni necessarie per gli interventi di riqualificazione energetica che consentono di fruire di ecobonus e superecobonus.
L’asseverazione per il superecobonus deve essere trasmessa tramite il portale dedicato, accompagnata dal computo metrico, redatto facendo riferimento ai valori riportati nei prezzari regionali, relativi al territorio in cui è sito l’edificio oggetto dell’intervento.
Al posto dei prezzari, il tecnico abilitato può riferirsi ai prezzi riportati nelle guide sui “Prezzi informativi dell’edilizia” edite dalla Dei.
Se tali prezzari non riportano le voci relative agli interventi, o parte degli interventi da eseguire, il tecnico determina i nuovi prezzi per tali interventi in modo analitico, secondo un procedimento che tenga conto delle variabili che intervengono nella definizione dell’importo stesso. Solo in questa ipotesi il tecnico può anche avvalersi dei prezzi indicati all’Allegato I del decreto requisiti del 6 agosto 2020, in vigore da ottobre 2020.
Indietro