FATTURA DIFFERITA CON DATA A FINE MESE ULTERIORE CONFERMA
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 29/10/2019
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 29/10/2019
Ulteriore ok per la data fatura a fine mese
Interpello, in tema di fatturazione elettronica differita, è stato chiarito dall’Agenzia con la risposta n. 437/2019.
L’istante, nel caso in esame, emette nei confronti del proprio cliente una prima fattura differita il giorno 15 del mese in cui espone le consegne e spedizioni effettuate nell’arco dei primi quindici giorni, per poi chiudere la fatturazione e verificare tutti i documenti di trasporto ed emettere una seconda fattura differita con la data dell’ultimo giorno del mese.
Chiede, quindi, se le precisazioni contenute nella circolare n. 14/2019, secondo cui le fatture differite dovrebbero avere come data esclusivamente il giorno in cui è stata effettuata l’ultima operazione, sono precisazioni puramente indicative, potendo comunque il contribuente indicare come data anche un giorno diverso, come il 15 del mese o l’ultimo giorno del mese.
L’Agenzia, come prospettato dall’istante, chiarisce che l’indicazione contenuta nella circolare n. 14/2019 rappresenta solo una possibilità, e non un obbligo. Il contribuente potrà senz’altro emettere nei confronti dello stesso soggetto una o più fatture differite che riepiloghino le cessioni effettuate nel mese di riferimento, fermo restando che le stesse possono essere inviate entro il quindicesimo giorno del mese successivo allo Sdi, ai fini del regolare adempimento della liquidazione dell’imposta.
Indietro