FATTURA ELETTRONICA CHE SUCCEDE COI CARBURATI DAL 1 LUGLIO 2018

[Normativa incerta]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 24/12/2017

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 24/12/2017

scheda


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Obbligo di pagamento tracciato e di fattura elettronica per l'acquisto di carburanti, conseguenze per la normale impresa acquirente.


Dal 1° luglio 2018 i soggetti Iva dovranno obbligatoriamente documentare con la fattura elettronica l’acquisto dei carburanti su strada, inoltre costi e detrazione IVA sono vincolati al pagamento tracciato eseguito con carte di credito, di debito o prepagate, o da altro mezzo di pagamento tracciabile indicato dalle Entrate.

Di fatto viene quindi eliminata la Scheda Carburanti.

Se un soggetto IVA, acquirente di carburante, dal 01/07/18 non sarà attrezzato per la ricezione delle fatture elettroniche, riceverà sulla propria PEC reperibile sul sito inipec.gov.it un file probabilmente in formato pdf leggibile da stampare e registrare come fattura cartacea.

Le modifiche normative prevedono che la conservazione delle FE (fatture elettroniche) sia fatta da SDI/sogei.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro