FATTURA QUANDO INVIARE IL CARTACEO O ANALOGICO AL CLIENTE FAC-SIMILE

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/01/2019

Autore: Castegnaro Roberto Fonte: Interfile Fiscale del 10/01/2019

consegna


Classificazione:

img_report

Se il cliente è un privato consumatore o nel caso di mancato recapito SDI bisogna attivarsi con una comunicazione al cliente ecco i fac-simili


Assenza dell’indirizzo telematico

Se il cliente non comunica alcun indirizzo telematico oppure è un consumatore finale oppure un soggetto nel regime dei minimi o forfettario, sarà sufficiente compilare solo il campo “Codice Destinatario” con il valore “0000000” (sette zeri).

In questo caso però il fornitore dovrà:

  1. rilasciare al suo cliente una copia cartacea o il pdf della fattura inviata al SdI;
  2. avvisarlo che potrà consultare e scaricare la fattura elettronica nella sua area di “Consultazione Dati rilevanti ai fini IVA del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Si ritiene che l’utilizzo del campo “Codice Destinatario” con il valore “0000000” (sette zeri) verso i soggetti IVA, non faccia immediatamente scattare l’obbligo di comunicazione al cliente, ma solo nel caso questi non abbia registrato sul sito dell’Agenzia il proprio recapito telematico, in questo caso il SDI dovrebbe emettere una notifica di “Mancato recapito” che fa scattare l’obbligo di comunicazione al cliente.

E’ comunque opportuno acquisire PEC o codice destinatario del maggior numero possibile dei clienti.

 

Fac-simile di comunicazione al cliente

(Cliente privato consumatore, minimo o forfetario)

Oggetto: Fattura n. … del ……..

In allegato alla presente le inviamo copia analogica della fattura elettronica in oggetto.

Il documento in formato xlm è stato regolarmente trasmesso al sistema di interscambio ed è disponibile per la consultazione e acquisizione nella sua area riservata del sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Cordiali Saluti

………………………………………………………………………………………………………………….

(Cliente soggetto IVA mancato recapito)

Oggetto: Fattura n. … del ……..

L’Agenzia delle Entrate ci comunica l’impossibilità di recapito della fattura in oggetto, Vi inviamo pertanto in allegato alla presente copia analogica della stessa.

Il documento in formato xlm, regolarmente trasmesso al sistema di interscambio è disponibile per l’acquisizione nella Vs. area riservata del sito “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.

Cordiali Saluti

 
Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro