FIGLIO A CARICO SE LA BORSA DI STUDIO E' ESENTE
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 23/07/2022
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 23/07/2022
Figlio minore di 24 anni che ha percepito solo la borsa di studio universitaria per un importo superiore a 4.000 euro
È possibile considerare a carico il figlio a condizione che la borsa di studio percepita rientri tra quelle esenti.
Nelle istruzioni alla compilazione del modello 730/2022 (Appendice voce “Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito”) sono indicate le varie tipologie di borse di studio che sono considerate esenti.
In particolare, vi rientrano:
- quelle corrisposte agli studenti universitari dalle regioni a statuto ordinario (in base al decreto legislativo n. 68/2012) e dalle regioni a statuto speciale e dalle province autonome di Trento e Bolzano
- le borse di studio corrisposte dalle università e dagli istituti di istruzione universitaria e dalla provincia autonoma di Bolzano, in base alla legge n. 398/1989, per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione, per i corsi di dottorato di ricerca, per attività di ricerca post-dottorato e per i corsi di perfezionamento all’estero
- quelle bandite dal 1° gennaio 2000 nell’ambito del programma “Socrates”, nonché le somme aggiuntive corrisposte dall’Università, a condizione che l’importo complessivo annuo non sia superiore a euro 7.746,85
- le borse di studio a vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché agli orfani e ai figli di quest’ultimi (legge n. 407/1998)
- quelle corrisposte per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia (ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991)
- le borse di studio per la mobilità internazionale erogate, per l’intera durata del programma “Erasmus +”, a favore degli studenti delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)
- le borse di studio nazionali per il merito e la mobilità erogate dalla Fondazione Articolo 34 (legge n. 232/2016, articolo 1, comma 285).
Indietro