Firma elettronica a più funzioni

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 22/05/2013

Autore: Santacroce Benedetto Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 138 del 22/05/2013 pag. 23


Classificazione:

img_report

Pubblicato sulla «Gazzetta Ufficiale» il decreto con le specifiche tecniche per la sottoscrizione «virtuale» Diferenze fra firma eletronica e eletronica avanzata.


Finalmente operative le regole tecniche sulle firme elettroniche: con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n.117 del 21 maggio del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri , in attuazione del Cad - Codice dell'Amministrazione Digitale, sono state individuate le modalità di sottoscrizione di un documento informatico anche con l'utilizzo di soluzioni di firma elettronica avanzata.

L'insieme di dati che caratterizza la firma elettronica avanzata consente non solo l'identificazione del firmatario del documento ma garantisce anche la loro connessione univoca al firmatario, in quanto creati con mezzi sui quali tale soggetto conserva un controllo esclusivo.

Il collegamento ai dati sottoscritti con la firma è infatti tale da consentire di rilevare se i dati sono stati modificati.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro