Forfettari, spariscono i vincoli su beni strumentali e personale
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 30/10/2018
Autore: Tosoni Gian Paolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 30/10/2018
Dalla bozza della legge di bilancio i nuovi requisiti per i forfettari, regime escluso per i soci di srl
Aumenteranno i soggetti in regime forfettario con l’incremento della soglia dei ricavi a 65mila euro e con la eliminazione di alcuni requisiti di accesso.
Possono applicare il regime forfettario le persone fisiche esercenti attività di impresa, arte o professione che, nell’anno precedente, abbiano percepito ricavi o compensi non superiori a 65mila euro.
Diventa ininfluente, il costo dei beni strumentali, che nell’attuale regime alla chiusura dell’esercizio non deve superare l’importo di 20mila euro.
Ininfluente anche il costo per i lavoratori dipendenti che, ad oggi, non deve essere superiore a 5mila euro annui.
Abolita anche la previsione secondo cui non possono accedere al regime i soggetti che nell’anno precedente hanno conseguito redditi di lavoro dipendente o assimilato superiore a 30mila euro.
Cuase ostative
Se ad oggi è precluso l’accesso al regime a coloro i quali - contemporaneamente all’attività di impresa, arte o professione - partecipano a società di persone o a Srl trasparenti, nel disegno di legge diventa causa ostativa la partecipazione in società a responsabilità limitata, ancorché non si abbia esercitato l’opzione per la trasparenza (quest'ultima condizione pare sarà modificata allentando i vincoli).
Viene ora introdotta l’impossibilità di applicare il regime per coloro che nel biennio precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente o redditi assimilati a quelli di lavoro e che esercitano attività d’impresa, arti o professioni prevalentemente nei confronti anche di uno dei datori di lavoro oppure nei confronti di soggetti agli stessi direttamente o indirettamente riconducibili.
Invariati i coefficienti di redditività salvo eliminazione delle singole fasce di reddito e invariata l'aliquota del 15%..
Al regime forfettario potranno accedere anche i contribuenti in contabilità semplificata con opzione per il metodo della registrazione (risoluzione 64 /E/2018).
Indietro