FOTOVOLTAICO CONTRIBUTO GSE DA TASSARE COME REDDITO DIVERSO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 18/06/2023

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Internet del 18/06/2023


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Persona fisica o ente non commerciale, titolare di un impianto fino a 20 kW regime fiscale del contributo percepito da GSE


Dal sito GSE faq del 9/6/2020

Nel caso di una persona fisica o di un ente non commerciale, il contributo in conto scambio non assume rilevanza fiscale.

Invece le eccedenze liquidate agli Utenti costituiscono reddito diverso ai sensi dell'articolo 67 del Tuir che andrà dichiarato nel Modello Unico Persone fisiche nella Sezione 2° del Quadro RL – ALTRI REDDITI e fatto concorrere alla determinazione della base imponibile del soggetto persona fisica o ente non commerciale.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scambio sul posto

Nel caso si utilizzi lo “scambio sul posto”, si possono ricevere due tipi di pagamenti:

  1. il contributo in conto scambio: è un rimborso parziale delle bollette elettriche, che per i privati non ha rilevanza fiscale;
  2. la liquidazione delle eccedenze da tassare come redditi diversi ex art. 67 TUIR (importo dovrebbe essere disponibile sul sito GSE).

Dovranno inoltre essere dichiarati i proventi derivanti dalla cessione in rete dell’energia, questi importi rilevano ai fini IRPEF come redditi diversi.

Tariffa omnicomprensiva

E' un incentivo erogato dal GSE, si compone di una quota a titolo di tariffa incentivante e di una quota per la cessione dell'energia, entrambi i componenti sono tassati come redditi diversi vedi circolare 36/2013 punto 10.4 che parla di soggetti IVA.

Tariffa fissa omnicomprensiva

E' il compenso corrisposto ai produttori di energia elettrica, da fonti diverse dal fotovoltaico, che immettono l’energia in rete.

Anche in questo caso siamo in presenza di redditi diversi, sia l'incentivo che il prezzo (circ. n. 88/2010).

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro