GUIDA AL LAVORO IN FAMIGLIA DI COLF E BADANTI

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 29/01/2018

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 29/01/2018 pag. 2-3


Classificazione:

img_report

Colf Badanti e Baby sitte adeguamento annuale delle retribuzioni scattato il 1° gennaio


I nuovi importi valgono, quindi, a partire dalle retribuzioni di gennaio ma non è detto che interessino tutti i datori di lavoro: infatti, se sono stati pattuiti elementi economici ulteriori rispetto alle paghe tabellari, purché espressamente attribuiti con modalità “assorbibile” (ad esempio, superminimo assorbibile, acconto su futuri aumenti contrattuali) è facoltà del datore di lavoro decurtare l’importo dell’aumento da questi trattamenti (in tutto o in parte).

Una guida al lavoro domestico

Entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del rapporto di lavoro domestico, il datore deve comunicare all’Inps i dati del lavoratore e le caratteristiche del contratto, se a tempo indeterminato o a termine.

Il lavoro domestico può essere prestato anche in via occasionale, senza la necessità di costituire un rapporto di lavoro dipendente. In questo caso il datore di lavoro domestico deve acquistare un libretto nominativo prepagato, il «Libretto famiglia», per pagare le prestazioni ricevute.

Deduzione dal reddito fino a 1.549 euro l’anno

Anche i lavoratori domestici hanno diritto a un periodo di ferie retribuito di 26 giorni.
Ferie, permessi e riposi
Ogni anno vanno godute almeno quattro settimane di ferie, che - compatibilmente con le esigenze delle parti - devono essere fruite fra giugno e settembre

Il datore di lavoro può recedere liberamente, fatto salvo il periodo di preavviso o il pagamento dell’indennità sostitutiva da riconoscere al lavoratore con i ratei di tredicesima, ferie e Tfr maturati.

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro