IL MODELLO FTT AGGIORNATO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 23/01/2024

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 23/01/2024


Classificazione:

img_report

La dichiarazione sull’imposta delle transazioni finanziarie (FTT) che deve essere presentata dagli intermediari e dagli altri soggetti responsabili del versamento dell’imposta i


Versione aggiornata per il modello sull’imposta delle transazioni finanziarie (FTT). Nella nuova modulistica, il rigo TT49 fa spazio al campo 1A per indicare il credito risultante dalla precedente dichiarazione utilizzato per la compensazione. Aggiornate anche le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati.

A stabilirlo il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 22 gennaio 2024.

Le precedenti versioni del modello FTT, le istruzioni per la presentazione e le specifiche tecniche, erano state definite con i provvedimenti del 27 dicembre 2013, del 4 gennaio 2017 e del 15 dicembre 2017.

A partire dal 25 gennaio 2024, il vecchio modulo FTT sarà sostituito dalla versione approvata oggi.

Le modifiche contenute nel provvedimento odierno si sono rese necessarie per dare attuazione alla disposizione (articolo 28, comma 3-bis, Dl n. 4/2022) che ha assoggettato l’imposta sulle transazioni finanziarie alle regole sul versamento unitario e sulla compensazione.
Ebbene, per dare attuazione a tale disposizione, consentendo agli interessati di indicare nel modello FTT l’importo del credito risultante dalla dichiarazione relativa all’anno precedente utilizzato per compensare tributi e contributi mediante il modello di pagamento F24, è stato aggiornato il modello prevedendo nel rigo TT49 il nuovo campo 1A per l’indicazione del detto credito.

Il modello potrà essere trasmesso in via telematica tramite l’apposito software, disponibile anch’esso in versione aggiornata sempre a partire dal 25 gennaio 2024.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro