IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER I LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO

[Molto interessante]

  Recensione di Giuseppe Filippi     Pubblicata il 11/09/2004

Autore: Vedi Annotazioni Fonte: Guida al Lavoro nr. 36 del 10/09/2004 pag. 53


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Un'ampia disamina degli aspetti di maggiore interesse in tema di reddito di lavoro dipendente conseguito dai lavoratori italiani all'estero.

L'articolo illustra i principi della tassazione su base mondiale e della tassazione su base territoriale, applicabili rispettivamente ai soggetti residenti e ai soggetti non residenti, e chiarisce il concetto di residenza fiscale nell'ordinamento italiano e nelle convenzioni internazionali.
Segue il commento dell'art. 51, comma 8 bis, D.P.R. 917/86, concernente il reddito di lavoro dipendente prestato all'estero in via definitiva e come oggetto esclusivo del rapporto, e la spiegazione del concetto di retribuzione convenzionale.
Infine vengono illustrate le nuove disposizioni dell'art. 165 D.P.R 917/86, in materia di credito d'imposta sui redditi imponibili prodotti all'estero, per ovviare alla doppia imposizione.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro