IL RAVVEDIMENTO COSTERA' MENO

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 03/12/2008

Autore: Deotto Dario Fonte: Il Sole 24 Ore nr. 330 del 29/11/2008 pag. 7


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Tra le disposizioni del DL. 185, adesione agli invbiti al contradittorio, modifica del ravvedimento operoso, studi di settore, modifica ai controlli per le grandi aziende, ipotecva e sequestro conser

Nuovo istituto dell'adesione all'invito dell'ufficio, l'invito al contradittorio conterrà già la proposta di definizione, aderendo le sanzioni sono ridotte a 1/8 del minimo. In vigore dal 2009.
Ravvedimento Operoso le sanzioni sono ridotte a 1/12 del minimo invece di 1/8 se regolarizzo entro 30 gg. oppure a 1/10 del minimo contro 1/5 se regolarizzo entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo in cui la violazione è stata commessa.
La regolarizzazione entro i 90 gg. della dichiarazione omessa è sanzionata con 1/12 del minimo anzichè 1/8. Se l'acconto è insufficiente è possibile quindi regolarizzarlo in sede di saldo con la sanzione del 3% anzichè del 6%.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro