Interessi deducibili con il Rol «fiscale»
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 15/10/2018
Autore: Gavelli Giorgio Fonte: Il Sole 24 Ore del 15/10/2018
In arrivo una piccola rivoluzione sul meccanismo di deducibilità degli interessi passivi per le società di capitali e gli altri soggetti (non finanziari) che applicano l’articolo 96 del Tuir.
Lo schema di decreto legislativo emanato in attuazione della direttiva Ue Atad 1 (2016/1164, anti tax avoidance directive) interviene in modo assai incisivo sulle regole vigenti, con effetti a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018.
Risulteranno più complicati complicazione i calcoli richiesti per la definizione della deducibilità degli oneri finanziari
Le novità non hanno effetto per le imprese individuali e le società di persone (disciplinate dall’articolo 61 del Tuir, che non subisce modifiche) e sono ininfluenti in ambito Irap, data la generalizzata indeducibilità degli interessi passivi ai fini di questo tributo (soggetti finanziari sempre esclusi).
Si consedereranno nel calcolo i valori fiscali e non quelli di bilancio e vanno noltre consiederati anche gli interessi capitalizzati.
Riporto del ROL quinquennale e non più illimitato.
Indietro