Invio dati delle liquidazioni con il software dell’Agenzia

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 11/05/2017

Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 11/05/2017


Classificazione:

img_report

Da ieri è possibile trasmettere telematicamente le comunicazioni delle liquidazioni Iva periodiche attraverso il software gratuito messo a disposizione dalle Entrate.

Il software si trova sul sito delle Entrate nella sezione «Fatture e corrispettivi» e consente di generare file conformi a quello previsto dalle specifiche tecniche (provvedimento 58793/2017) nonché al modello «Comunicazioni liquidazioni Iva». Nella stessa sezione del sito, inoltre, è reperibile anche il software di controllo. Resta ferma la possibilità di generare i file anche con altri strumenti informatici purché siano in grado di rispettare la struttura prevista dal provvedimento dell’Agenzia.
sui file contenenti le comunicazioni va apposta la firma digitale o, in alternativa, la «firma Entrate», ovvero una firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall’Agenzia: una procedura al momento non in uso che dovrà essere perfezionata.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro