INVIO DATI FATTURE MODIFICHE AI DATI DA TRASMETTERE E RINVIO SCADENZA DEL 28 FEBBRAIO
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 19/01/2018
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 19/01/2018
Provvedimento in bozza con le regole semplificate per la trasmissione telematica dei dati delle fatture recepisce le novità del DL 148 che riduce i dati da inviare
Il decreto ha previsto:
- la possibilità di effettuare la trasmissione dei dati anche con cadenza semestrale
- la compilazione facoltativa dei dati anagrafici di dettaglio delle controparti
- per le fatture di importo inferiore a 300 euro, registrate cumulativamente, la facoltà di indicare solo i dati del documento riepilogativo.
Due nuovi software di controllo e di compilazione
Per semplificare l’adempimento e limitare gli scarti delle comunicazioni dovuti a errori nella fase di compilazione, saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia, congiuntamente al provvedimento definitivo, anche due pacchetti software gratuiti per il controllo dei file delle comunicazioni e per la loro predisposizione.
Strumenti che si aggiungeranno ai servizi già disponibili nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet di Agenzia.
Nuove scadenze ok anche per l’invio telematico dei dati fattura
Secondo quanto previsto dalla bozza, i termini per l’invio della comunicazione vengono allineati a quelli della comunicazione obbligatoria. Anche chi esercita l’opzione, infatti, potrà decidere se inviare con cadenza trimestrale o seme strale le comunicazioni delle fatture riferite alle operazioni del 2018.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/schede/comunicazioni/fatture+e+corrispettivi/normativa+e+prassi+fatture+e+corrispettivi/bozza+provvedimento+regole+tecniche?page=ivacomentipa
http://www.fiscooggi.it/attualita/articolo/spesometro-light-bozzaslitta-termine-del-28-febbraio
Indietro