La pec degli amministratori # da quella della società

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 05/11/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Interfile Fiscale del 05/11/2025


Classificazione:

Leggi collegate:

img_report

Il decreto sicurezza lavoro in via di conversione riapre i giochi sulla PEC, solo per alcuni amministratori ma diversa da quella della società


Il DL. in vigore dal 31 ottobre 2025 con l'art. 13, commi 3 e 4, adegua le regole che prevedono la comunicazione della PEC degli amministratori al registro imprese, confermando le indicazioni fornite della circolare Mimit del 12 marzo 2025, indicazioni di fatto smentite dal sistema delle camere di commercio.

La nuova disposizione prevede che «il domicilio digitale dei predetti amministratori non può coincidere con il domicilio digitale dell’impresa» ergo ogni amministratore dovrebbe disporre del proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

La norma precisa inoltre che "Le imprese che sono già' iscritte nel registro delle imprese comunicano il domicilio digitale dei predetti amministratori entro il 31 dicembre 2025 e, in ogni caso, all'atto del conferimento o del rinnovo dell'incarico."

Con la modifica all'articolo 5, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 si prevede che:

a) le parole «nonche' agli amministratori» sono sostituite  dalle parole  «nonche'  all'amministratore   unico   o   all'amministratore delegato  o,  in   mancanza,   al   Presidente   del   consiglio   di amministrazione»; 

Pare quindi che l'iscrizione del domicilio digitale degli amministratori non sia più prevista per la totalità degli amministratori ma solo in capo:

  • all'amministratore unico;
  • o all'amministratore delegato;
  • o, in mancanza, al Presidente del consiglio di amministrazione.

In base a queste modifiche le società di persone dovrebbero essere escluse dall'obbligo in quanto non hanno il tipo di amministratori indicato e quindi l'obblgio dovrebbe essere relegato alle società di capitali.

Attendiamo chiarimenti in considerazione anche del fatto che il decreto potrebbe subire modifiche in sede di conversione in legge prevista per fine dicembre.

Continua pertanto la saga della PEC degli amministratori, sarà nostra cura aggiornarvi sui futuri sviluppi.

 

 

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro