Lavori di manutenzione su parti comuni condominio e detrazione 50% immobile non abitativo
[Molto interessante]
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 25/08/2015
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 18/08/2015
Classificazione:
▶
▶
▶
Per lavori condominiali di manutenzione, il proprietario di un immobile commerciale (C/1) può fruire della detrazione al 50%?
Hanno accesso al "bonus ristruttutazioni" gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria svoti sulle parti comuni di edifici residenziali, indicate dall’articolo 1117 del codice civile. Un edificio si considera residenziale se la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza è superiore al 50%; in tale ipotesi, limitatamente alle spese sostenute sulle parti comuni, hanno diritto alla detrazione anche i proprietari delle unità non residenziali (articolo 14, comma 2, Dl 63/2013). Qualora invece la superficie complessiva delle unità residenziali sia inferiore al 50%, la detrazione per le spese realizzate sulle parti comuni è ammessa solo per i possessori o detentori di unità immobiliari destinate ad abitazione (circolare 57/E del 1998, paragrafo 3.2).
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro –
Iscrizione gratuita
Indietro