Liquidazione Iva di gruppo, focus sull’esonero dalla garanzia
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 09/11/2025
Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 09/11/2025
Sui requisiti per fruire dell’esonero con riguardo alle eccedenze di IVA a credito compensate tra le società che fanno parte del perimetro di liquidazione
Con l'interpello risposta n. 288/2025, l’Agenzia fornisce chiarimenti sui requisiti per l’esonero dalla presentazione della garanzia per le eccedenze di credito Iva utilizzate in compensazione nell’ambito della liquidazione dell’Iva di gruppo (articolo 73 comma 3 del Dpr n. 633/1972).
Nello specifico, il caso sottoposto al parere dell’Agenzia delle entrate () riguarda la liquidazione Iva di gruppo e l’utilizzo di eccedenze del credito Iva da parte della controllata italiana di una capogruppo olandese, con particolare riferimento all’esonero dalla presentazione della garanzia previsto dall’articolo 38-bis del Dpr 633/1972.
Indietro


