Marca da bollo su fatture senza Iva

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/05/2014

Autore: De Stefani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 09/05/2014 pag. 40


Classificazione:

img_report

Va applicata la marca da bollo da 2 euro sulle fatture senza Iva di importo superiore a 77,47 euro. Occorre farlo all'atto di emettere il documento, nell'esemplare da consegnare al cliente.

Sono esenti dal tributo le quietanze di stipendi, pensioni, paghe, assegni, premi, indennità e proventi da lavoro subordinato Anche se l'obbligo di apporre la marca da bollo sulle fatture o sulle ricevute «è a carico del soggetto che forma i predetti documenti e, quindi, li consegna o spedisce» (risoluzione 18 novembre 2008, n. 444/E), sono solidalmente obbligati a pagare l'imposta, oltre che delle eventuali sanzioni amministrative, tutte le parti che sottoscrivono, ricevono, accettano o negoziano atti, documenti o registri non in regola con l'imposta di bollo (articolo 22, Dpr 642/1972). Se nel documento manca il bollo, chi lo riceve è esente da responsabilità solo se lo presenta entro 15 giorni all'Ufficio del registro e provvede a pagare la sola imposta dovuta.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro