Nuovo regolamento Isee adeguata la dichiarazione sostitutiva unica
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 10/04/2025
Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 10/04/2025

L’Inps ha aggiornato il modello della Dsu e le relative istruzioni, adeguandosi alle nuove norme.
Sul sito dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, al servizio “ISEE Portale Unico” è disponibile dallo scorso 3 aprile un nuovo modello di dichiarazione sostitutiva unica (Dsu – necessaria ai fini della predisposizione dell’Isee) e delle relative istruzioni, che recepisce le modifiche apportate dal Dpcm n. 13/2025 al regolamento Isee.
Le principali modifiche al regolamento Isee, introdotte dalla richiamata norma che è entrata in vigore il 5 marzo 2025, prevedono:
- l’esclusione dall’Isee dei trattamenti previdenziali, assistenziali e indennitari percepiti a causa di una condizione di disabilità, se non già considerati nel reddito complessivo ai fini Irpef
- una maggiorazione di 0,5 al parametro della scala di equivalenza per ogni componente del nucleo familiare con disabilità media, grave o non autosufficiente. Questa modifica sostituisce alcune disposizioni precedenti che escludevano dal computo dei redditi alcune spese o importi forfettari
- l’introduzione della Dsu precompilata, che consente di acquisire automaticamente i dati già disponibili presso le Amministrazioni pubbliche. Inoltre, il periodo di validità della Dsu è stato esteso fino al 31 dicembre dell'anno di presentazione (articolo 10 del Dlgs n. 147/2017)
- l’esclusione dai patrimoni mobiliari, ai fini dell'Isee, di titoli di Stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale, fino a un limite complessivo di 50mila euro per nucleo familiare (articolo 1, comma 183, legge n. 213/2023). Inoltre, per le Dsu precompilate, è responsabilità del dichiarante eliminare o ridurre il valore dei rapporti finanziari precompilati dall’Agenzia delle entrate, sempre fino al limite di 50mila euro.
Gli interventi sulla nuova dichiarazione sostitutiva unica e sulle relative istruzioni riguardano:
- aggiornamenti alle annualità dei dati presenti nell’Isee e riferimenti alle dichiarazioni fiscali relative all'anno di imposta 2023
- integrazioni alle legende dei Quadri FC2 e S5 della Dsu
- chiarimenti sulle modalità di compilazione, specificando che gli immobili distrutti o dichiarati inagibili a seguito di calamità naturali non rilevano nel calcolo dell’Isee per le Dsu presentate nel 2025.
La nuova modulistica e le relative istruzioni per la compilazione sono disponibili sul sito dell’Inps al servizio “ISEE Portale Unico”, sezione “Informazione” > “Modulistica e Modelli”.
I cittadini che hanno già presentato dal 1° gennaio 2025 la Dsu per l’attestazione Isee e che vogliano avvalersi delle nuove disposizioni – fa sapere l’Inps – devono presentare una nuova Dsu.
Indietro