Occhiali da vista lenti a contatto e liquidi possono essere pagati in contanti.

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 19/11/2024

Autore: Vedi Articolo Fonte: Agenzia Entrate del 19/11/2024


Classificazione:

img_report

Modalità di pagamento per la detrazione Irpef sull’acquisto degli occhiali da vista, lenti a contatto e liquidi per la conservazione delle stesse


Gli occhiali da vista, le lenti a contatto e il liquido indispensabile per l’utilizzazione delle stesse rientrano nella categoria (generica) dei dispositivi medici.

Dal periodo d’imposta 2020, la detrazione delle spese sanitarie spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario (o postale) o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.

È tuttavia prevista, una deroga a tale obbligo per le spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, oltre che per le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da quelle private accreditate al Servizio sanitario nazionale (articolo 1, commi 679680, della legge n. 160/2019).

Pertanto, è confermato il diritto alla detrazione Irpef del 19% delle spese per dispositivi medici indicati, anche se sono stati pagati in contanti.

Dalla certificazione (scontrino fiscale o fattura) deve però risultare chiaramente:

  1. la descrizione del prodotto acquistato;
  2. e la persona che sostiene la spesa (CF).

Il fisco non cosidera validi i documenti (scontrino fiscale o fattura) che riportano semplicemente l’indicazione “dispositivo medico”.

Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro