Organi di controllo nelle Srl più forti già al varo dei bilanci
Recensione di Roberto Castegnaro Pubblicata il 25/02/2019
Autore: Vedi Articolo Fonte: Il Sole 24 Ore del 25/02/2019
La nomina è d’obbligo entro il 16 dicembre ma l’anticipo serve a conoscere la società
Con la pubblicazione del nuovo Codice della crisi di impresa (il Dlgs 14/2019) sono scattati i nove mesi entro cui un’amplia platea di Srl (circa 140mila) sarà obbligata a nominare i revisori o gli organi di controllo e, ad uniformare, se necessario, lo statuto.
La scadenza è il 16 dicembre ma potrebbe essere opportuno anticipare le nomine all’approvazione dei bilanci per permettere a nuovi soggetti una maggiore conoscenza delle società.
Obiettivo della norma è anticipare le situazioni di rischio di continuità aziendale, l'organo di controllo vigila sull’operato degli amministratori e, in caso di inerzia da parte di questi, è uno strumento di attivazione della procedura di allerta.
L'organo di controllo deve segnalare agli amministratori la presenza dei segnali di crisi (attraverso determinati indici, predisposti su base triennale dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti), concedendo un termine di trenta giorni per porvi rimedio, in assenza del quale lo stesso organo di controllo dovrà segnalare la cosa all’organismo di composizione della crisi (Ocri), attivando l'allerta.
Indietro