PERIZIA DOPO LA CONNESSIONE Chance interpello per l’iperammortamento

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 10/02/2018

Autore: Gaiani Luca Fonte: Il Sole 24 Ore del 10/02/2018


Classificazione:

img_report

Servono charimenti per i casi di attestazioni slittate all’anno successivo rispetto all’interconnessione


La perizia che slitta all’anno successivo all’interconnessione mette a rischio l’iperammortamento. Un’interpretazione logica fa ritenere applicabile il regime previsto nel caso di interconnessione successiva all’entrata in funzione, con un mero differimento dell’avvio della deduzione, ma la mancanza di conferme ufficiali sta creando più di un problema alle imprese interessate. In assenza di chiarimenti prima delle prossime scadenze fiscali, resta aperta la strada dell’interpello.

Per avviare la deduzione dell’iperammortamento, occorre che, entro la chiusura dell’esercizio, si siano verificate le seguenti condizioni:

  • l’investimento sia stato realizzato in periodo agevolato;
  • il bene sia entrato in funzione;
  • il bene sia stato interconnesso.

la fruizione del beneficio richiede inoltre che sia redatta l’autocertificazione o la perizia giurata (obbligatoria per investimenti superiori a 500mila euro) che attesti i requisiti oggettivi e l’avvenuta interconnessione.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro