PEX Plusvalenze esenti indeducibili i relativi costi

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 08/04/2025

Autore: Testo di Legge Circ. Risoluzione Fonte: Agenzia Entrate del 08/04/2025


Classificazione:

img_report

Gli oneri direttamente connessi alla cessione di partecipazioni che beneficiano del regime pex non possono essere dedotti.


Con la risposta 90 del 7 aprile 2025, l’Agenzia delle entrate afferma che i costi direttamente connessi alla cessione di partecipazioni che beneficiano del regime pex sono indeducibili, ricordando di avere ribadito questo principio in alcune sue circolari e sottolineando che tali costi concorrono al calcolo in aumento del reddito.

In particolare  i premi - consistenti nell’assegnazione di bonus straordinari ai manager, legati a eventi, come la dismissione di partecipazioni pex o la quotazione di società partecipate - contabilizzati come riduzione della plusvalenza non possono essere considerati deducibili in modo indistinto, poiché esiste un legame diretto con la realizzazione della plusvalenza esente.

Questa recensione contiene informazioni o approfondimenti aggiuntivi ai quali è possibile accedere con un abbonamento annuo di pochi euro
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro