Plusvalenze tassate a scelta della società

[Interessante]

  Recensione di Roberto Castegnaro     Pubblicata il 28/09/2014

Autore: Autori Vari Fonte: Il Sole 24 Ore del 28/09/2014 pag. 15


Classificazione:

img_report

Spostamento, dal quadro RF a quello RS (righi RS 126-129), del prospetto relativo alla rateizzazione delle plusvalenze dei beni relativi all'impresa.

Come previsto dall'articolo 86, comma 4 Tuir, le plusvalenze realizzate mediante la cessione di beni a titolo oneroso, ovvero il risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento dei beni, possono essere assoggettate a tassazione a scelta del contribuente: in via immediata e totale, nell'esercizio in cui è avvenuto il realizzo, oppure, se i beni sono stati posseduti per un periodo non inferiore a tre anni, o a un anno per le società sportive professionistiche, in quote costanti nell'esercizio di realizzo e negli esercizi successivi, ma non oltre il quarto. Non sono rateizzabili le plusvalenze derivanti dall'assegnazione dei beni ai soci, nonché quelle conseguenti alla destinazione di beni a finalità estranee all'esercizio dell'impresa.
Se questa informativa è stata utile, la invitiamo a iscriversi al ns. sito, riceverà così un aggiornamento gratuito e quotidiano sulle novità fiscali, societarie e del lavoro – Iscrizione gratuita

Indietro